Secondo lo studio della MSCI il mercato immobiliare costituisce una parte significativa delle attività economiche mondiali con una crescita a livello globale è stata da 10.5 trilioni di dollari nel 2020 a 11.4 trilioni nel 2021.
Tuttavia è ancora costituito da problemi causati dai tanti attriti transazionali, dalla opacità tra i sistemi esistenti e dalla difficoltà di comunicazione tra le varie parti. Questi potrebbero essere risolti grazie all’utilizzo della tecnologia Blockchain, creando di fatto la possibilità di optare a soluzioni pratiche apportando all’intero settore immobiliare vantaggi e migliorie alle aree seguenti:

Inoltre le innovazioni arriverebbero anche per i pagamenti & leasing. Infatti la tecnologia di registro distribuito consente di firmare e pagare i contratti di locazione on-chain. Ciò elimina la necessità di riconciliazioni manuali e automatizza i pagamenti di affitti e dividendi ai proprietari degli immobili. Gli smart contract potrebbero anche automatizzare altri tipi di pagamenti e commissioni per incentivare il buon comportamento di inquilini, proprietari e fornitori di servizi.
Immaginiamo inoltre la possibilità di condividere in modo sicuro e semplice le identità di inquilini e investitori derivanti da procedure come quella KYC e quindi semplificare i controlli dei precedenti, riducendo i costi e aumentando la sicurezza.
Democratizzazione della pianificazione urbana
Una cosa che capita molto spesso in Italia è che il pubblico si senta accantonato e incapace di esprimere le proprie preferenze riguardo lo sviluppo di aree d’interesse comune. Le piattaforme di pianificazione urbana basate su blockchain potrebbero includere risorse educative, incentivi alla partecipazione basati su token e feedback tra le parti interessate. Ciò incoraggerebbe l’impegno della comunità nella catena del valore dello sviluppo immobiliare, migliorando la fiducia del pubblico e la qualità dei servizi degli sviluppatori.
L’utilità del token
Come per le altre realtà, anche in quella del mercato immobiliare la tokenizzazione si riferisce alla digitalizzazione di titoli, asset alternativi e strumenti finanziari. Con la tecnologia blockchain le risorse digitali potrebbero essere programmate per includere diritti di proprietà, cronologia delle transazioni e regole per garantire che l’emissione, la distribuzione e i trasferimenti delle risorse siano conformi alle normative. Semplici esempi includono controlli per garantire che i token possano essere trasferiti solo a determinate controparti o per niente durante un periodo di lock-up, oppure un normale pagamento di tasse come quello dell’IMU sarebbe facilmente gestibile tramite l’utilizzo degli smart contract.
Mutuo e prestiti
Probabilmente la parte più dolorosa e stressante della compravendita è quella del rapporto tra il compratore e la banca. Nel nostro paese, che vanta la più alta percentuale di proprietari immobiliari ( fonte Censis.it )la corsa al mutuo è una pratica molto comune. Grazie alla Blockchain sarebbe però possibile aiutare a sradicare tutti quei problemi chiave dei mutui proprio grazie all’utilizzo di registri distribuiti, che fornirebbero un elenco di vantaggi e capacità come:
- Transazioni tra più parti con funzionalità di decentralizzazione
- Nessun intermediario
- Garanzia di sicurezza
- Maggiore trasparenza
- Costi di transazione inferiori
- Da centralizzata a una distribuita
- Potenzia l’automazione utilizzando smart contract
Blockchain & finanziamenti alternativi
Raccogliere finanziamenti per nuovi progetti immobiliari è difficile. Le società di sviluppo immobiliare affrontano tassi di interesse molto elevati soprattutto quando lavorano con istituti bancari come fornitori di prestiti. Le sfide restano sempre molto complesse anche quando ci sono più fonti di prestito, come nel crowdfunding , proprio perché può essere difficile da amministrare. Attraverso l’utilizzo della Blockchain si semplificherebbe l’accesso a modelli di finanziamento alternativi facilitando la gestione degli investitori e garantendo la trasparenza degli investimenti e il monitoraggio continuo del ROI per gli investitori. I prodotti finanziari basati su questa tecnologia potrebbero anche essere programmati per la distribuzione globale, agevolando l’esperienza degli investitori e aumentandone la fiducia nei progetti.
Probabilmente la compravendita di un immobile è uno degli eventi più importanti della nostra vita. Semplificarne l’atto, renderlo trasparente e sicuro abbattendone i costi degli intermediari cambierebbe anche il feeling e l’esperienza dell’utente verso tutte le istituzioni sia private, sia pubbliche che ne regolano l’andamento, creando una connessione più chiara e limpida tra le varie parti.