Il Ledger è un hardware wallet per criptovalute. Caratterizzato dal formato USB, si utilizza solo quando viene collegato a un computer, per ridurre al minimo i rischi di attacco hacker. Le informazioni contenute nel dispositivo non si possono cambiare se non sei tu, come proprietario, a modificarle.
Serve per gestire le tue operazioni con le criptovalute. Grazie al ledger, puoi conservare o trasferire valuta. Una volta effettuato l’accesso al dispositivo, basta utilizzare i pulsanti per inserire il Pin scelto. Dopo aver utilizzato entrambi i pulsanti per confermare, si otterrà una frase da 24 parole da scrivere sul foglio presente nella confezione. Fatto questo, sarà possibile gestire subito Bitcoin ed Ethereum. Diamo un’occhiata più da vicino a come il portafoglio Ledger può essere utilizzato per partecipare allo staking in modo sicuro e protetto.
Per iniziare con lo staking tramite Ledger Live e il tuo portafoglio hardware associato (dovresti acquistare i portafogli Ledger direttamente da Ledger), la prima cosa che devi fare è installare l’applicazione per la particolare moneta o le monete che desideri mettere in staking dall’hardware dispositivo. Nel frattempo, dovrai scaricare l’applicazione Ledger Live sul tuo computer e creare un account.
Puoi quindi fare clic sulla sezione Manager del portafoglio Ledger Live con il tuo dispositivo connesso e selezionare le app che desideri installare sul tuo dispositivo per scopi di staking. Una volta che hai un account su Ledger Live e la relativa app installata, puoi trasferire la criptovaluta che desideri puntare, tramite il tuo portafoglio hardware, al portafoglio Ledger Live.
Il processo specifico per lo staking varierà a seconda della moneta e dell’app specifiche utilizzate per il processo di staking; tuttavia, il processo generale è che ti verrà presentata una schermata che ti consente di scegliere la quantità delle tue criptovalute che desideri puntare e le tue ricompense per farlo prima di inviare una transazione che inizializza lo staking.
Ledger Live si può utilizzare su diversi sistemi operativi:
- Windows;
- Linux;
- MacOS;
- Android (per smartphone);
- ChromeOS (per Chromebook).
L’hardware wallet può gestire tantissime criptovalute. Si parte con Bitcoin ed Ethereum, che si ottengono alla prima impostazione del dispositivo. Poi, è possibile aggiungere tramite la procedura guidata anche Monero, Zcash, Ethereum Classic, Dash, Litecoin, Dogecoin, Hypercash e molte altre.
Per farlo funzionare, il dispositivo non ha bisogno che installi tutte le criptovalute, ma solo quelle che ti servono per i tuoi investimenti. Infatti, l’hardware wallet permette di gestire 57 criptovalute.
Trattandosi di un prodotto molto apprezzato, però, purtroppo è ad alto rischio di falsificazione. In più, deve arrivare nuovo, proprio per tutelare i dati che si metteranno da quel momento in poi. Quindi, conviene usare il canale ufficiale, oppure Amazon, che offre come garanzia anche le recensioni presenti sulla pagina di vendita del wallet.
Ledger Nano S è affidabile?
Il Ledger Nano S è un dispositivo assolutamente affidabile. Nessun metodo è sicuro al 100%, ma la chiavetta e, in generale, gli hardware wallet, hanno il vantaggio di avere un accesso limitato alla rete, quindi garantiscono un minore rischio di essere attaccato da hacker.
Vantaggi e svantaggi
Quali sono i pro e i contro del Ledger Nano S? L’hardware wallet di Ledger ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e accessori di tutto rispetto. Le prime impostazioni sono semplici e veloci: per questo motivo può essere utilizzato anche da chi si sta approcciando a questo mondo. E una volta presa un po’ dimestichezza con questo wallet e con gli investimenti in criptovalute, non ci sarà bisogno di cambiare dispositivo: Ledger Nano S è indicato anche per chi ha raggiunto livelli pro.
Ha dei contro? Purtroppo sì. Puoi sempre perderlo. Poi, ha pochissima ROM. Se da un lato, questo è un fattore di sicurezza, dall’altro non ti permette di gestire tante app in contemporanea.
Giudizio conclusivo
Il Ledger Nano S è un dispositivo valido e sicuro, facile da impostare, ha il vantaggio di trovarsi ovunque sul mercato. Il dispositivo ha le dimensioni di una chiavetta USB e dai non addetti ai lavori viene scambiato proprio per una semplice chiavetta USB. Anche gli accessori inclusi sono validi e affidabili. E il sistema di collegamento tramite cavetto per gli smartphone Android garantisce la massima sicurezza.