CertiK, nota società nel settore Crypto, ha riportato una perdita totale di 103,7 milioni di dollari, tra frodi e hack solo nel mese di aprile. A fronte di ciò, la perdita complessiva dall’inizio dell’anno ammonta a 429,7 milioni di dollari. Il mese è stato particolarmente segnato da importanti hack, tra cui il furto di 22 milioni di dollari all’exchange Bitrue, l’hack dell’exchange GDAC in Corea del Sud, che ha provocato una perdita di 13 milioni di dollari; e il furto di 25,4 milioni di dollari causato da diversi bot di trading MEV il 3 aprile.
Secondo i rapporti di CertiK, le perdite complessive subite dai furti di criptovalute e DeFi durante il mese ammontano a 74,5 milioni di dollari. Si tratta di circa la metà dei 145 milioni di dollari totali che sono stati rubati durante i primi quattro mesi dell’anno. Anche gli attacchi dei cosiddetti prestiti flash sono stati abbastanza comuni, con conseguenti perdite per circa $ 20 milioni. Yearn Finance è stata la vittima principale di questi attacchi, a causa di un vecchio smart contract individuato ed ackerato il 13 aprile.
Ad aprile, le truffe sono state un altro fattore che ha contribuito alla grande quantità di denaro persa, pari a 9,4 milioni di dollari. La truffa di maggior successo del mese è stata subita da Merlin DEX, con una perdita di 2,7 milioni. Il protocollo era stato verificato da CertiK, che in precedenza aveva segnalato e sottolineato la presensa di problemi di centralizzazione. Dopo l’attacco, Certik ha messo in campo un piano di compensazione, nel quale ha chiesto al malintenzionato hacker di rimborsare l’80% dei fondi rubati e ha offerto in cambio il 20% dell’importo totale come ricompensa.
Nel mese di aprile, il database Rekt gestito da De.Fi ha documentato oltre cinquanta truffe, hack e rug pulls relativi al settore delle criptovalute. La fascia Memecoin è stata particolarmente colpita e rappresenta una grossa fetta del totale. L’assalto al prestito flash contro il protocollo Ovix basato su Polygon, avvenuto il 28 aprile e che ha comportato una perdita di 2 milioni di dollari, è l’incidente più recente.
Gli attacchi e le frodi che stanno coinvolgendo le criptovalute stanno diventando sempre più comuni, evidenziando la necessità di misure di sicurezza più forti all’interno dell’ecosistema delle criptovalute. Prima di investire denaro in qualsiasi progetto di criptovaluta, è essenziale che utenti e investitori conducano ricerche approfondite e un’importante due diligence sul progetto. Le società di audit come CertiK svolgono un ruolo essenziale nel determinare la natura di eventuali minacce alla sicurezza che possono esistere e nell’innalzare il livello di sicurezza del settore.