Il presidente della BCE ha ammesso che “ci sarà il controllo” per quanto riguarda l’euro digitale, con conseguente dispiacere della comunità delle criptovalute.
Un video “scherzo” pubblicato circa 3 settimane fa e ampiamente condiviso sui social ritrae il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ammettere come l’euro digitale sarà utilizzato in modo “limitato” per controllare i pagamenti che le persone possono effettuare.
Il video è stato evidenziato nelle ultime notizie del “Watcher Guru” il 7 aprile e ha generato molti rumors sui social media: Lagarde ha citato il desiderio di non fare affidamento su una “valuta di paesi ostili” o una valuta fornita da “un’azienda privata come Facebook o come Google“. Ha detto di essere “personalmente convinta che dobbiamo andare avanti” con l’euro digitale.
JUST IN: 🇪🇺 European Central Bank President reveals plans to launch a digital euro (CBDC), says there will be control over payments. pic.twitter.com/szCFxBkZDR
— Watcher.Guru (@WatcherGuru) April 6, 2023
Fonti certe fanno risalire il video a uno scherzo del 17 marzo in cui Lagarde sembra parlare in modo più schietto del normale, poiché credeva di parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
I burloni hanno avuto conversazioni simili con altri personaggi pubblici, tra cui l’autore di Harry Potter J.K. Rowling e l’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush.
Quando “Zelensky” ha osservato che “il problema è che [i manifestanti europei] non vogliono essere controllati” da una valuta digitale della banca centrale, Lagarde ha ammesso che “ci sarà una forma di controllo“, ma ha suggerito che sarebbe un “controllo limitato“, con importi superiori a 300-400 euro.
Ma Lagarde ha osservato che gli attacchi terroristici possono, e sono stati, interamente finanziati da piccole transazioni anonime in passato.
I commenti di Lagarde sono stati pesantemente criticati dalla comunità delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda la menzione fatta riguardo a come l’euro digitale potrebbe potenzialmente consentire il controllo su persone e pagamenti.