Golden Cross è un termine di trading utilizzato nell’analisi tecnica per descrivere l’incrocio di due medie mobili. Il golden cross si verifica quando la media mobile a breve termine (di solito 50 giorni), supera la media mobile a lungo termine(di solito 200 giorni). questo segnale di trading è considerato rialzista e può indicare un inversione di tendenza al rialzo. Ad esempio nel grafico del prezzo di ethereum, si può notare che la medie mobili a 50 e 200 giorni si stanno avvicinando per formare un golden cross.
Tuttavia come per qualsiasi altro indicatore tecnico, non è infallibile e non dovrebbe essere utilizzato da solo per prendere decisioni di trading. È importante considerare anche altri fattori come il volume di trading e l’analisi fondamentale. Le MA a breve termine forniscono un’istantanea più recente dell’azione dei prezzi delle criptovalute rispetto alle MA a lungo termine, consentendo di sovrapporre più linee MA sullo stesso grafico, aiutando i trader a interpretare i cambiamenti a breve, medio e lungo termine del sentimento e della direzione del mercato.
Le MA a 50 giorni e a 200 giorni sono molto utilizzate dai trader tecnici. I grafici a candela, che mostrano l’azione giornaliera del prezzo di una criptovaluta in un determinato periodo di tempo, sono tipicamente analizzati con intervalli giornalieri, settimanali o mensili.
Graficamente, un classico esempio di Golden cross si presenta con una forte tendenza al ribasso, in cui l’azione dei prezzi rimane al di sotto della media a 50 e 200 periodi. Se la direzione del trend cambia e il prezzo inizia a muoversi verso l’alto, la media a 50 periodi reagirà più rapidamente alla variazione di prezzo, poiché ha una maggiore sensibilità all’azione dei prezzi più recente.
Molti trader ritengono che le MA di durata maggiore forniscano conferme più affidabili rispetto a quelle di durata inferiore, poiché riflettono una maggiore quantità di informazioni per un periodo di tempo più lungo. Questo fornisce un indicatore più duraturo del sentimento del mercato e della convinzione degli acquirenti a lungo termine.
Un golden cross segnala ai trader tecnici un’inversione rialzista. Quando si verifica, o sta per verificarsi, è frequente che i trader chiudano le posizioni short e diventino rialzisti.
Come tutti gli indicatori tecnici, il golden cross è una rappresentazione statistica del grafico che descrive il processo decisionale in corso da parte di acquirenti e venditori. Può fornire informazioni sulle attuali dinamiche di mercato di un asset e sulla loro evoluzione, informazioni che possono aiutarti a decidere come fare trading.
In ultima istanza, la Golden cross è un indicatore significativo, ma ciò non significa certo, dover acquistare un asset in ogni occasione dovesse presentarsi.