Solana Mobile ha introdotto il suo primo dispositivo Android: il Saga. I clienti di Stati Uniti, UE, Regno Unito, Canada, Svizzera, Australia e Nuova Zelanda potranno ordinare il nuovo telefono a partire dall’8 maggio.
Solana Saga è progettato per integrare perfettamente l’esperienza Web3 sul tuo telefono cellulare e “superare” i limiti delle app store Google e Apple, le quli applicano regole rigide sui loro sistemi di pagamento e molte app Web3 devono scendere a compromessi.
Ed è proprio qui che entra in gioco “Solana Saga”. Un app store Solana separato si trova accanto alle app Android native. Il dispositivo mobile è progettato con due elementi tecnologici chiave: essere utile per un pubblico Web3 e tenerlo al sicuro.
Agli utenti che acquistano questo nuovo dispositivo verrà richiesto di connettere i propri digital wallet o di crearne uno nuovo, integrato nel telefono. Per la sicurezza viene utilizzato Qualcomm in modo che la custodia delle chiavi private del portafoglio possa essere separata dal sistema operativo Android principale.
Che sia attraverso l’inserimento di una password o attraverso il contatto biometrico, tutta l’elaborazione avviene lontana dal sistema operativo, quindi se Android dovesse risultare compromesso, tutte le chiavi private resteranno comunque al sicuro.
Al momento del lancio, 16 dapps saranno disponibili per il download nell’app store di Solana. Queste app includono Audius, Dialect, Jupiter Aggregator, Ledger, Magic Eden, Mango Markets, Marinade e Squads, solo per citarne alcune.
Il telefono dovrebbe iniziare le spedizioni subito dopo il lancio dell’8 maggio.
Gli utenti potranno richiedere un token Saga NFT non appena avranno configurato il proprio dispositivo e i primi utenti riceveranno un “pacchetto di benvenuto” che includerà criptovalute e pacchetti di adesivi.
Qui di seguito il tweet ufficiale con la registrazione del live streaming del lancio con tutte le info utili su dove e come acquistarlo.
Become legendary. Watch the official @solanamobile Saga Launch Event Livestream 🌱 https://t.co/X70F1l3PwJ
— Solana (@solana) April 13, 2023