BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, ha recentemente presentato una domanda presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per lanciare il primo exchange traded fund (ETF) Bitcoin spot nel paese.
Se l’approvazione venisse concessa, questo segnerebbe un importante passo avanti per l’adozione e la regolamentazione delle criptovalute nell’industria finanziaria statunitense, proprio in un periodo in cui gli Stati Uniti stanno vivendo una situazione particolarmente complessa in fatto di regolamentazione.
Perché, quindi, BlackRock sta lavorando ad un ETF proprio in un periodo come questo, sapendo che la SEC si è schierata in modo totalmente contrario al settore crypto e con un matematica certezza di una ennesima respinta? Che la società di investimenti più grande al mondo voglia giocare di anticipo o addirittura conosca, in anticipo, delle informazioni sul prossimo futuro?
Secondo il documento depositato presso la SEC il 15 giugno, BlackRock ha progettato l’iShares Bitcoin Trust per eliminare le complessità e i costi operativi associati agli investimenti diretti in Bitcoin. Coinbase Custody Trust Company sarebbe responsabile della custodia delle partecipazioni in Bitcoin del fondo, mentre Bank of New York Mellon si occuperebbe della custodia delle valute fiat.
L’obiettivo principale dell’ETF è quello di semplificare l’accesso agli investimenti in Bitcoin, rendendo più conveniente e pratico per gli investitori tradizionali partecipare al mercato delle criptovalute. Il prezzo del Bitcoin all’interno dell’ETF verrebbe aggiornato almeno ogni 15 secondi utilizzando l’indice CF Benchmarks durante le normali ore di trading di mercato.
Il primo ETF Bitcoin spot al mondo è stato lanciato in Canada all’inizio del 2021 ed è noto come Purpose Bitcoin ETF. L’approvazione di un ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti aprirebbe le porte agli investitori statunitensi per accedere in modo più facile e regolamentato al mercato delle criptovalute, offrendo potenzialmente nuove opportunità di investimento e contribuendo all’ulteriore integrazione delle criptovalute nel sistema finanziario globale.
Finora non è stato approvato alcun ETF Bitcoin spot negli Stati Uniti, la presentazione della domanda da parte di BlackRock rappresenta un importante sviluppo nell’industria delle criptovalute.
Blackrock filed to launch a spot Bitcoin ETF today
some writing for dummies on:
– why spot ETFs are the shit
– why no spot ETF has been approved so far
– whether this time will be different
– whether this is the start of a new bull market— thiccy (@thiccythot_) June 16, 2023