CACEIS, il braccio destro di Crédit Agricole e Santander ed esperto in “asset servicing”, ha ottenuto l’approvazione per fornire servizi di custodia in criptovalute da parte delle autorità di regolamentazione francesi.
La banca esperta come già detto in asset servicing è stata registrata dalla Financial Markets Authority (AMF) francese martedì 20 giugno, secondo il sito web del regolatore. La notizia è stata riportata per la prima volta da CoinDesk.
La Francia è riconosciuta come dotata di uno dei quadri normativi più avanzati in Europa e CACEIS si unisce alla lista delle altre società finanziarie tradizionali già registratesi a livello nazionale, come Societe Generale’s Forge e AXA Investment Managers.
La notizia arriva mentre l’UE si prepara ad imporre nuove regole sulle licenze crittografiche note come MiCA, che apriranno le porte alla registrazione nel prossimo 2024.
Stiamo così assistendo a sempre più banche a livello Europeo orientarsi verso il web 3 e in particolare verso il settore Crypto e Blockchain più in generale. Vedremo se anche l’Italia inizierà a battere il ferro o resterà a guardare dall’alto del suo conservatorismo lasciando così la fetta più ampia della torta a Francia, Germania e company.