Il rappresentante degli Stati Uniti Warren Davidson ha introdotto il “SEC Stabilization Act” alla Camera dei rappresentanti, annunciato il 12 giugno. Una delle principali disposizioni del disegno di legge è il licenziamento del presidente della Securities and Exchange Commission (SEC), Gary Gensler.
Davidson ha dichiarato: “E’ necessario proteggere i mercati dei capitali statunitensi da un presidente tirannico, motivo per cui sto introducendo una legislazione finalizzata a correggere l’abuso di potere in corso e a garantire una protezione che sia nell’interesse del mercato per gli anni successivi. È tempo di procedere verso una vera riforma, iniziando dal licenziamento di Gary Gensler come presidente della SEC”.
Davidson ha collaborato con il rappresentante Tom Emmer, nel disegno di legge, la quale ha dichiarato : “Il SEC Stabilization Act apporterà modifiche per garantire priorità e protezione agli investitori piuttosto che ai capricci di un tirannico presidente”.
Secondo Fox News, il disegno di legge rimuoverebbe Gensler dall’incarico e ridistribuirebbe il potere tra il presidente della SEC e i commissari, impedirebbe a qualsiasi partito di detenere la maggioranza nella commissione.
Sebbene i legislatori non abbiano menzionato il termine criptovaluta nelle loro dichiarazioni, sia Davidson che Emmer sono noti per essere pro-cripto e critici nei confronti della leadership di Gensler alla SEC, in quanto Davidson è il vicepresidente del nuovo sottocomitato per le risorse digitali, la tecnologia finanziaria e l’inclusione del comitato per i servizi finanziari della Camera.