Google ha annunciato i servizi di intelligenza artificiale generativa basati su Vertex AI, la piattaforma di machine learning, un servizio offerto da Google Cloud, con la quale le aziende e le organizzazioni potranno integrare le funzionalità della piattaforma con le proprie applicazioni.
Vertex AI offre ai costruttori un set completo di strumenti per aiutarli a mettere a punto, lanciare e gestire vari modelli di progettazione.
Ecco qualche esempio:
- GA Telesis utilizza il modello PaLM su Vertex AI per creare un sistema di estrazione dei dati che utilizza gli ordini via e-mail per creare automaticamente preventivi per i clienti.
- La funzione “Spiega questa vulnerabilità” di GitLab utilizza il modello Codey su Vertex AI e offre agli sviluppatori una descrizione in linguaggio naturale dei difetti del codice e suggerimenti su come risolverli.
- Canva, lo strumento di progettazione online, aiuta i suoi utenti che non parlano inglese, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa di Google Cloud, per tradurre le lingue. Sta anche cercando modi per utilizzare la tecnologia PaLM per trasformare brevi videoclip in storie più lunghe e interessanti.
Un altro spunto interessante, in campo aziendale, è l’uso di Generative AI App Builder: le aziende possono utilizzare l’intelligenza artificiale generativa e le tecnologie di ricerca semantica di Google per creare i propri chatbot e motori di ricerca. Gen App Builder offre starter kit pronti all’uso per i casi d’uso più diffusi dell’AI generativa.
Google assicura ai clienti che con Vertex AI e Gen App Builder, i loro dati rimangono sotto il loro pieno controllo: sempre maggiore sicurezza per i clienti che potranno scegliere l’opzione migliore per le loro specifiche esigenze aziendali.