Quasi tre mesi dopo che la società ha presentato una versione di anteprima limitata del suo nuovo Bing, con AI ChatGPT, Microsoft lo sta aprendo a tutti gli utenti senza una lista d’attesa, purché abbiano effettuato l’accesso al motore di ricerca tramite Edge di Microsoft Browser.
“Stiamo migliorando in velocità e precisione, ma in questo settore la ricerca non avrà mai fine“, ha detto mercoledì alla Galileus Web Yusuf Mehdi, vicepresidente di Microsoft.
Bing ad oggi riesce a raggiungere più di 100 milioni di utenti attivi ogni giorno, un aumento significativo negli ultimi mesi, secondo Mehdi. Anche Google, che ha dominato a lungo il mercato, sta aggiungendo funzionalità AI simili al suo motore di ricerca per cercare di non perdere quote del suo posizionamento.
A febbraio, Microsoft ha mostrato come il suo motore di ricerca rinnovato può scrivere riepiloghi dei risultati di ricerca, chattare con gli utenti per rispondere a ulteriori domande su una query e scrivere e-mail o altre composizioni basate sui risultati.
Durante l’evento stampa a New York City mercoledì scorso, la società ha condiviso una “prima occhiata” su alcuni aggiornamenti, tra cui la possibilità di porre domande con immagini, accedere alla cronologia della chat in modo che il chatbot ricordi il suo rapporto con gli utenti ed esportare le risposte in Microsoft Word. Gli utenti possono anche personalizzare il tono e lo stile delle risposte del chatbot, selezionando da una risposta più lunga e creativa a qualcosa di più breve e pertinente.
Oltre ad aggiungere funzionalità di intelligenza artificiale alla ricerca, Microsoft ha affermato di voler portare la tecnologia ChatGPT ai suoi principali strumenti di produttività, inclusi Word, Excel e Outlook, con il potenziale per cambiare il modo in cui lavoriamo.