L’autorità di regolamentazione bancaria del Regno Unito implementerà nuove regole per la detenzione e l’emissione di cryptovalute.
La Prudential Regulatory Authority (PRA), che regola le banche nel Regno Unito, ha in programma di proporre regole sull’emissione e la detenzione di asset digitali, ha detto lunedì in una dichiarazione Victoria Saporta, direttore esecutivo presso la Banca d’Inghilterra.
Il paese sta cercando di consolidare il suo approccio alle cryptovalute, comprese le stablecoin e altri asset di digitali che potrebbero rappresentare un rischio per la stabilità finanziaria. Una volta che il Financial Services and Markets Bill diventerà legge, le autorità avranno il potere di regolamentare il settore. Il governo del Regno Unito sta attualmente consultando il suo approccio normativo.
Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, il regolatore globale del settore bancario, ha pubblicato a dicembre uno standard su come le banche dovrebbero trattare l’esposizione alle cryptovalute.
Un passo in avanti importante e necessario per rendere il settore delle cryptovalute e del web3 più controllato e più produttivo in termini di crescita, ma anche per avvantaggiare la Banca Centrale per l’emissione di una valuta digitale ufficiale.