Mo Gawdat, esperto di intelligenza artificiale (AI) ed ex chief business officer di Google X, ha avvertito le persone che non hanno ancora figli della rapida ascesa dell’AI.
“I rischi sono così gravi, che bisogna considerare come nonostante ci siano tante altre minacce per l’umanità, l’AI potrebbe esserlo di più e potrebbe incidere sui figli, se ancora non siete diventati genitori”, ha detto al conduttore del podcast Steven Bartlett, nel podcast “Diary of a CEO“.
Non è la prima volta che i dirigenti del settore tecnologico lancino un simile avvertimento.
All’inizio di quest’anno, figure chiave tra cui Elon Musk e il co-fondatore di Apple Steve Wozniak hanno firmato una lettera aperta chiedendo agli sviluppatori di sospendere ulteriori innovazioni per sei mesi, in modo che l’industria e gli utenti finali abbiano il tempo di elaborare gli ultimi progressi.
Il “Center for AI Safety” ha anche rilasciato una dichiarazione in cui si afferma: “Mitigare il rischio di estinzione dell’AI dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale, come le pandemie e la guerra nucleare“.
Gawdat si è quindi esposto con questa dichiarazione che fa molto riflettere:
“Non c’è mai stata una tempesta così perfetta nella storia dell’umanità: il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, la crisi economica e geopolitica, l’intera idea di intelligenza artificiale, questa è una tempesta perfetta, mai stata così intensa. Se sei genitore e ami davvero i tuoi figli, vorresti davvero esporli a tutti questo?”
L’intelligenza artificiale è il culmine del progresso tecnologico, però è fondamentale trovare la giusta misura nell’approccio a questo nuovo trend.