Il primo acquisto in Bitcoin fu la famosa pizza pagata 10.000 BTC da un utente di nome Laszlo Hanyecz. Era il 22 maggio 2010, quei 10.000 bitcoin valevano circa 30 dollari e oggi invece ne varrebbero circa 400 milioni. D’altronde, all’epoca erano in ben pochi ad approfondire il mondo delle criptovalute, motivo per cui, Jeremy Sturdivant alias “Laszlo Hanyecz” non poteva saperlo e infatti “spese” i suoi bitcoin a stretto giro in viaggi e videogiochi.
Jeremy programmatore e miner di Bitcoin dei primi tempi, tentò un esperimento. Quest’ultimo consisteva nel provare a pagare due pizze 10.000 Bitcoin. Capite bene che nel 2010 non era esattamente semplice effettuare quest’operazione e infatti leggere oggi le conversazioni presenti sul forum Bitcoin Talk (il primo forum ad occuparesi di Bitcoin) risulta molto interessante. In ogni caso, alla fine Hanyecz riuscì nel suo intento, portandosi a casa due pizze Papa John’s da Domino’s, ergo probabilmente le pizze più costose della storia delle cryptovalute. Per festeggiare l’incredibile affare della vita, c’è una targa appesa nella sede di Domino’s in una cittadina della Florida, che ha venduto le pizze in questione. Ogni 22 maggio online si festeggia il Pizza Day, che non è legata alla famosissima pizza e basta, ma festeggia questo strano acquisto con Bitcoin con eventi e testimonianze attive. Piu avanti sull’argmento lo stesso jeremy dirà “Non me ne pento. Penso che sia fantastico aver fatto parte della prima storia di Bitcoin in quel modo”.
In quanto al tredicesimo anniversario della ricorrenza, il più grande exchange di cryptovalute, Binance, organizzerà un evento che avrà inizio domenica 21 Maggio dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte inoltrata, in cui ogni partecipante avrà la possibilità di mangiare 1 delle 500 pizze offerte da Binance, ascoltare gli interventi del team e ospiti su Bitcoin, fare networking, ottenere gadget e festeggiare insieme a tutti i partecipanti il countdown di mezzanotte presso la pizzeria Errico Porzio sul Lungomare di Napoli! Diverse le attività in programma a partire da una sfida a squadre per la realizzazione della pizza che richiama più al bitcoin.
Su Roma da segnalare l’iniziativa della pizzeria Rimpizzamose Ottavia in via Casal del marmo 282d, che propone un’offerta esclusiva dedicata ai lettori di Blockworld e alle nostre community: per il 22 maggio tutte le pizze scontate del 70% per chi vorrà pagare con la binance card, crypto.com e similari.
Mentre a Rimini ci sarà un evento organizzato da Bitchainrimini e Zeìnta dì Borg con il patrocinio del Temporary Museum Umberto Boccioni (TMUB) di Morciano di Romagna e del Comune di Gradara, L’appuntamento è alla Pizzeria “Notevolo” in Via Marecchiese, 387. Verrà ricordato il 22 maggio 2010, Ma non solo.
I festeggiamenti inizieranno nella città natale della pizza, ma continueranno nelle pizzerie di altri dieci paesi, tra cui Brasile, Bahrain, Pakistan, Vietnam, Sri Lanka, Cambogia, Uruguay, Messico, Argentina, e Nuova Zelanda.
Recentemente Yi he, Co-founder e Chief Marketing Officer di Binance, ha affermato «Bitcoin Pizza Day testimonia il potere della community e la crescente accettazione di Btc all’interno della vita quotidiana delle persone»
Dagli Stati Uniti fino all’Asia, per arrivare in Europa. Il Bitcoin Pizza Day è davvero internazionale, proprio come le criptovalute.