Qualcuno ha nascosto il Whitepaper di Bitcoin all’interno di ogni copia inviata di MacOS a partire dal 2017.
Nell’aprile del 2021, un utente di nome bernd178 notò come nel Forum della community di MacOS, all’interno dell’App Image Capture Utility, fosse nascosta una funzione chiamata Virtual Scanner II, che non era stata abilitata tramite impostazione predefinita.
Nascosto all’interno dell’App Virtual Scanner II c’è un’immagine anonima di una baia a San Francisco e una copia PDF del Bitcoin Whitepaper.
Stranamente, c’è anche un PDF con il white paper originale di Bitcoin di Satoshi Nakamoto nel contenuto del pacchetto VirtualScanner.app», ha scritto bernd178.
“Trovo difficile credere che a qualcuno importi“, ha aggiunto un utente di nome Barney-15E, in risposta al post di bernd178.
Recentemente tutto ciò è stato riscoperto dal blogger Andy Baio e pubblicato sul suo blog Waxy. Baio ha notato che è possibile aprire una copia del white paper semplicemente inserendo i seguenti comandi nell’app del terminale:
open /System/Library/Image\ Capture/Devices/VirtualScanner.app/Contents/Resources/simpledoc.pdf
Di tutti i documenti del mondo, perché è stato scelto il whitepaper di Bitcoin? C’è un forse un maxi segreto riguardo a Bitcoin celato da Apple?
Probabilmente rimarrà un mistero il motivo per cui questo PDF sia stato aggiunto , anche se in molti controlleranno il proprio Device per vedere se sarà presente anche nella prossima versione MacOS 14, che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno.
Sarà interessante vedere se Apple ne prenderà atto e cercherà di rimuovere il documento tramite i suoi aggiornamenti di sistema distribuiti regolarmente agli utenti MacOS.
Intanto, grazie ad un accordo di sponsorizzazione con l’exchange Kraken, l’auto di Formula 1 del team Williams Racing, già dal precedente gran premio ha un estratto del whitepaper di Bitcoin sul muso della monoposto.
YES! That’s the Bitcoin Whitepaper on the @williamsracing F1 car 👀
Who said #Bitcoin isn’t fast!? pic.twitter.com/HSRMpPHihr
— Kraken Exchange (@krakenfx) March 31, 2023
E’ proprio il caso di dire: Bitcoin è davvero ovunque.