Un annuncio ufficiale che è destinato a rimanere nella storia del web, del nuovo web 3.0: OpenAI ha annunciato ufficialmente il rilascio delle sue API per ChatGPT. Consentirà agli sviluppatori di integrare la tecnologia nelle nuove applicazioni.
Secondo l’ annuncio ufficiale, l’interfaccia garantirà “l’accesso a un linguaggio all’avanguardia e funzionalità di sintesi vocale“. Non sarà solo chat, quindi.
Anche il presidente e co-fondatore di OpenAI, Greg Brockman, ha parlato dell’importanza delle API per gli sviluppatori e l’interfaccia che di fatto rappresenta “il 10% del nostro modello linguistico di punta“.
ChatGPT and Whisper are now available through our API (plus developer policy updates). We ❤️ developers: https://t.co/vpoyxZ7XnD
— OpenAI (@OpenAI) March 1, 2023
Dalla seconda metà dello scorso anno, ChatGPT ha fatto parlare di sé nel mondo della tecnologia, creando un fortissimo trend legato all’intelligenza artificiale. L’applicazione, per la sua semplicità d’uso e grande efficacia nelle risposte, ha affascinato utenti e target di tutto il mondo, facendo intuire un cambio generazionale del settore digitale e industriale.
Ma questa ultima notizia in particolare, rilasciata il 1° marzo 2023, resterà probabilmente nella storia della nuova era del web 3.0, per le possibilità di sviluppo completamente nuove e in ogni tipologia di settore.