Polygon Labs e Google Cloud hanno annunciato una partnership pluriennale volta a migliorare lo sviluppo dell’infrastruttura e degli strumenti del protocollo di Ethereum. La partnership è stata spoilerata al Consensus 2023 e dovrebbe fornire una spinta significativa all’ecosistema Ethereum.
I protocolli principali di Polygon, tra cui Polygon proof-of-stake (PoS), Polygon zkEVM e Polygon Supernets, beneficeranno del framework e degli strumenti per sviluppatori di Google Cloud. La collaborazione mira a semplificare l’integrazione degli sviluppatori per creare, lanciare e far crescere prodotti Web3 e applicazioni decentralizzate (DApp) su Polygon.
Nell’ambito della partnership, il Blockchain Node Engine di Google Cloud sarà utilizzato dall’ecosistema Polygon per supportare i processi più laboriosi e che hanno alti costi generali di acquisizione, manutenzione e gestione di nodi blockchain dedicati. Questa specifica integrazione intende eliminare la necessità per gli sviluppatori Polygon di dover configurare ed eseguire i nodi Polygon PoS.
La partnership mira a semplificare il processo di sviluppo dei prodotti Web3 e delle DApp e a promuovere la crescita dell’ecosistema Ethereum. Si prevede inoltre di promuovere l’adozione della tecnologia blockchain consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate più efficienti, convenienti e scalabili.
In conclusione, la partnership tra Polygon Labs e Google Cloud rappresenta un significativo passo in avanti per l’ecosistema Ethereum e avrà sicuramente un’enorme impatto per lo sviluppo e l’adozione della tecnologia blockchain. Con il sostegno di uno dei principali fornitori di cloud computing al mondo, Polygon è ben posizionata per continuare a guidare l’innovazione e la crescita nello spazio Web3.