Uniswap Labs ha rilasciato una bozza del nuovo codice per il V4, una nuovissima versione del protocollo con un’architettura che consentirà assoluta personalizzazione all’interno della piattaforma.
Il nuovo design sarà più efficiente, con risultati iniziali che suggeriscono una riduzione del costo di creazione di pool del 99%. Consentirà inoltre agli sviluppatori di scegliere i propri standard, consentendo loro di creare pool minimalisti più economici e semplici da utilizzare. Ma il cambiamento più grande sarà la creazione di un campo di azione molto più ampio per gli sviluppatori per poter creare le proprie pool con le proprie regole, rendendo molto piu semplice la sperimentazione.
“Man mano che la tecnologia e i mercati si evolvono, anche il protocollo Uniswap deve evolversi”, ha dichiarato Hayden Adams, CEO di Uniswap Labs, in un post sul blog. “Ecco perché siamo entusiasti di presentare la nostra visione per Uniswap v4, che crediamo aprirà un mondo di possibilità su come viene creata la liquidità e su come i token vengono scambiati sulla chain”.
La nuova versione porterà due vantaggi principali: la personalizzazione attraverso l’uso di “hooks” e l’efficienza attraverso una nuova architettura con un unico contratto intelligente.
La nuova versione di Uniswap introdurrà anche un sistema di contabilità flash. Con il V3, quando viene effettuato uno scambio, il protocollo a volte instrada lo swap attraverso una serie di pool diversi. Ad ogni passaggio, il protocollo trasfisce i token dentro e fuori dai pool durante gli scambi lungo tutto il percorso.
Con il nuovo design, tutte le pool saranno all’interno di un unico contratto. Pertanto il protocollo deve solo trasferire i saldi netti all’utente. Ciò consente di risparmiare sulle commissioni di transazione blockchain e offre maggiore flessibilità.
“Essenzialmente è solo un nuovo fantastico modo di effettuare la contabilità del saldo e garantire che il conteggio delle pool sia sicuro e il capitale dell’utente sia al sicuro “, ha affermato Reynolds.
Vedremo presto come il nuovo V4 apparirà al suo lancio e se davvero si noterà una sensibile diminuzione delle fee che in passato spesso hanno rappresentato il maggiore ostacolo per l’utente medio nell’utilizzare Uniswap.