Agosto 2024 ha rappresentato un mese cruciale per il mercato delle criptovalute, con eventi che hanno messo a dura prova gli investitori e le piattaforme di prestito. A partire dal 27 agosto, si è assistito a una massiccia ondata di liquidazioni di posizioni long, per un totale di oltre 273 milioni di dollari in un solo giorno. Questo evento ha costituito il 41% del totale delle liquidazioni della settimana, che ha raggiunto quasi 658 milioni di dollari. Binance è stato il principale protagonista, con il 42% delle liquidazioni totali.
Il crollo dei prezzi di Bitcoin ed Ethereum, entrambi in calo del 9% settimana su settimana, ha ulteriormente aggravato la situazione, mentre le altcoin hanno subito perdite ancora maggiori, con cali settimanali del 9% per le Layer 1, del 10,3% per le DeFi e del 10,4% per i memecoin. I token legati all’intelligenza artificiale sono stati tra i più colpiti, registrando un crollo del 17,6% dopo la pubblicazione del rapporto sugli utili di Nvidia.
Oltre alle liquidazioni nelle posizioni long, anche i mercati di prestito on-chain hanno subito gravi conseguenze. In agosto, le liquidazioni nei mercati di prestito su Ethereum hanno raggiunto i 436 milioni di dollari, con Aave che ha rappresentato il 66% di questo totale. Questo evento è il secondo più grande della storia, superato solo da quello di maggio 2021.
Nonostante questa situazione, il mese di agosto ha segnato il secondo più alto volume di scambi supportati in USD nel 2024, raggiungendo i 193 miliardi di dollari. Crypto.com ha superato Coinbase, conquistando il 49% del mercato e dimostrando che l’appetito per le criptovalute è tutt’altro che esaurito.
Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi, è possibile che l’interesse per il mercato delle criptovalute continui a crescere e tutti i radar sono puntati verso questo grande evento, paragonando l’effetto del prezzo di Bitcoin alle elezioni USA precedenti.
The bull run hasn’t even started, and this election we have interest rate cuts pic.twitter.com/hzF3cjc917
— Crypto Tea (@CryptoTea_) September 3, 2024