La scalabilità è un tema sempre più caldo nel mondo della blockchain e specialmente nell’ecosistema di Ethereum. Come visto in altri post esistono diverse soluzioni per aumentare la scalabilità della blockchain e una delle più interessanti sono i Rollups. Nello specifico esistono già dei protocolli funzionanti sugli Optimistic Rollup e uno di questi è Arbitrum.
Arbitrum è un protocollo pensato espressamente per avere una elevata interoperabilità con Ethereum, permettendo agli sviluppatori una facile compilazione degli SmartContract. La sua architettura si compone di tre componenti fondamentali che sono:
- EthBridge
- Validatori
- Compilatore
L’EthBridge è il collante indispensabile per gran parte dei protocolli layer2, in quanto permette agli stessi di comunicare con la chain principale. Questa è l’unica parte di Arbitrum che funziona sul layer1 ed è quindi un set di Smart Contract, che gestiscono l’inbox e l’outbox della catena e permettono di osservare il risultato delle transazioni.
Il compilatore è la parte che collega ETH e il layer 2 attraverso due componenti, che sono l’Arbitrum Virtual Machine (AVM) e ArbOS. La AVM si collega con il bridge e verifica periodicamente le transazioni che avvengono tra L1 e L2 facendo dei check sulla validità delle stesse.
ArbOS invece è il sistema operativo che viene eseguito al di sopra della AVM ed è responsabile di garantire l’esecuzione dei contratti sulla catena Arbitrum. ArbOS esiste e funziona completamente su L2 (vedi prima immagine) e gestisce l’esecuzione degli Smart Contract sulla EVM (Ethereum Virtual Machine) proprio come verrebbero eseguiti su Ethereum.
I validatori, invece, sono i principali responsabili del lavoro off-chain di esecuzione, mantenimento e monitoraggio della catena L2.
Arbitrum è senza dubbio una delle soluzioni più interessanti per quanto riguarda i layer 2 Ethereum, permettendo di arrivare fino a 4000 tps con fee molto basse e transazioni pressoché istantanee.
Intanto vi rimandiamo in questo nostro per scoprire le ultime novità riguardanti questo interessante protocollo Layer 2.
Credits Gianmarco Guazzo
Linkedin: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6861681070258102272/