Che cos’è The Sandbox? Il metaverso di The Sandbox è un mondo virtuale che combina elementi di gioco, creazione, social networking e business. Questa piattaforma utilizza la tecnologia blockchain per garantire la proprietà e la tracciabilità dei beni digitali all’interno della stessa, il che significa che gli utenti possono possedere, vendere e scambiare oggetti virtuali come terreni, personaggi e altri elementi di gioco.
L’idea è nata nel 2012 dalla società Pixowl; inizialmente era un gioco per mobile, ma a seguito del successo ottenuto è stata acquisita, nel 2018, da Animoca Brands, la quale ha attuato la transizione sulla blockchain.
Questo metaverso ha guadagnato popolarità grazie alla sua community attiva e alla sua vasta gamma di strumenti creativi che consentono ai giocatori di creare mondi virtuali unici. Inoltre, The Sandbox ha collaborato con molti brand e personaggi di fama mondiale come: Adidas, Atari, Paris Hilton, Snoop Dog, Binance, The Walking Dad e molti altri, per introdurre mondi virtuali basati su queste famose proprietà intellettuali.
Come funziona?
Il mondo virtuale di The Sandbox è diviso in blocchi, chiamati LAND, che gli utenti possono acquistare e utilizzare per creare i loro mondi virtuali grazie al Game Maker. Possedere un LAND, inoltre, dà diritto a una serie di privilegi come ricompense speciali ed early access ad eventi particolari.
Non è fondamentale possedere un Land per utilizzare The Sandbox: gli utenti infatti possono beneficiare gratuitamente di strumenti di modellazione 3D intuitivi per creare oggetti unici con VoxEdit e possono partecipare a eventi mensili che, al completamente delle varie quests, genereranno ricompense in SAND, il token di The Sandbox.
Opportunità di guadagno
Ci sono diverse opportunità per guadagnare su The Sandbox:
- Creazione di asset – Gli utenti possono creare asset come oggetti, edifici e ambienti utilizzando gli strumenti di modellazione 3D di The Sandbox come VoxEdit e Game Maker. Questi asset possono essere venduti come NFT, consentendo agli utenti di guadagnare denaro attraverso la vendita di asset creati
- Possesso di terreni – The Sandbox consente agli utenti di possedere terreni all’interno del metaverso, che possono essere acquistati. Gli utenti possono guadagnare denaro attraverso la vendita di terreni quando il loro valore aumenta nel tempo o attraverso l’affitto dei loro terreni ad altri utenti
- Partecipazione a eventi – The Sandbox ospita regolarmente eventi in-game in cui gli utenti possono guadagnare premi in SAND, la valuta digitale di The Sandbox. Questi eventi includono concorsi di costruzione, attività di gioco e molto altro.
In questo primo articolo abbiamo visto cos’è The Sandbox, come funziona e come è possibile guadagnare, nel prossimo articolo vedremo nel dettaglio come si crea un account e come poter partecipare alle quests presenti nella Playmap per iniziare a giocare e guadagnare SAND!