Il CEO di BlackRock, Laurence Fink, ha affermato che il recente dibattito sul debito degli Stati Uniti ha minato la fiducia globale nel dollaro americano, un fatto che potrebbe portare alcuni vantaggi per Bitcoin secondo alcuni analisti.
Ieri è stato approvato un disegno di legge per aumentare il tetto del debito a 31,4 trilioni di dollari. Il disegno di legge sarà ora inviato al Senato per un periodo di dibattito. Il Tesoro degli Stati Uniti ha stabilito il 5 giugno come scadenza per l’aumento del tetto del debito. Dopo questa data, il paese potrebbe entrare in default sui propri debiti.
Secondo un rapporto di Reuters del 31 maggio, Fink ha dichiarato durante una conferenza sui servizi finanziari della Deutsche Bank che si aspetta almeno altri due aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi mesi. Molti sostenitori di Bitcoin e investitori di criptovalute considerano BTC come una copertura contro l’inflazione e i timori derivanti dall’aumento dell’offerta monetaria da parte delle banche centrali.
Matteo Greco, analista di ricerca presso Fineqia International, ha affermato che la pressione al ribasso sul prezzo di Bitcoin in questi giorni è principalmente causata dai timori che gli Stati Uniti raggiungano il tetto del debito. Solitamente, quando le banche centrali aumentano i tassi di interesse, gli investitori come “primo impatto” tendono a ritirare i propri fondi da asset rischiosi come criptovalute, appunto.
Vedendo lo scenario in una seconda fase, invece, gli investitori potrebbero cercare rifugi sicuri al di fuori del sistema finanziario tradizionale. Il prezzo di Bitcoin è attualmente scambiato a circa 26.800 dollari, in calo dell’1,4%.