Nel mondo crypto ci sono stati sviluppi significativi che stanno ridefinendo il panorama. Morgan Stanley, una delle principali banche di Wall Street, si sta avvicinando al mercato delle criptovalute consentendo ai suoi consulenti patrimoniali di offrire ETF su Bitcoin a partire dal 7 agosto. Questa decisione nasce dalla crescente domanda dei clienti per prodotti correlati a questa industry. Inizialmente, i consulenti finanziari potranno proporre ai clienti qualificati l’acquisto di azioni di iShares Bitcoin Trust di BlackRock e Wise Origin Bitcoin Fund di Fidelity. Tuttavia, l’accesso sarà riservato ai clienti con un patrimonio netto di almeno 1,5 milioni di dollari e una predisposizione agli investimenti speculativi. Gli investimenti saranno disponibili solo per i conti imponibili, esclusi quelli pensionistici, con un monitoraggio attento per evitare un’eccessiva esposizione a questi asset.
Nel frattempo, l’exchange di criptovalute Bybit ha annunciato la cessazione dei suoi servizi in Francia a partire dal 2 agosto. Questa decisione arriva in risposta alle normative più rigide imposte dalla Francia in vista dell’adozione del quadro normativo europeo sui mercati delle criptovalute (MiCA), previsto per dicembre. Gli utenti francesi non potranno più acquistare criptovalute né aprire nuove posizioni, e le posizioni esistenti verranno liquidate automaticamente il 13 agosto. Questa non è la prima volta che Bybit si ritira da un mercato europeo; l’anno scorso, aveva lasciato il Regno Unito a causa delle nuove normative sul marketing delle criptovalute.
Sul fronte aziendale, Coinbase, MicroStrategy e MARA hanno pubblicato i loro risultati finanziari del secondo trimestre. Coinbase ha registrato un calo del 11% dei ricavi, dovuto alla riduzione delle transazioni dei consumatori. MicroStrategy, nonostante una perdita trimestrale, ha ampliato la sua posizione in Bitcoin, acquistando oltre 12.000 BTC. Infine, MARA ha riportato una significativa perdita netta, con una produzione di Bitcoin in calo del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Non è semplice decifrare cosa sta realmente accadendo ai mercati in questo periodo, tanto più che quasi tutto il comparto azionario ha iniziato a perdere importanti posizioni in questa settimana e stanno emergendo dati e interpretazioni legate alla trimestrale di Berkshire di Warren Buffet, con vendite mai viste negli ultimi anni. Qualcosa sta realmente cambiando e questa volta è reale, ora va capito quanto il mercato crypto potrà beneficiarne.
Buffett’s stock sales in Q2: the most ever https://t.co/iA2AbP2Y7b pic.twitter.com/BqCoFeB13w
— zerohedge (@zerohedge) August 3, 2024