Gli NFT stanno arrivando sulla rete Bitcoin: questo ecosistema, praticamente inesistente solo pochi mesi fa, potrebbe raggiungere quota 4,5 miliardi di dollari entro il 2025, secondo un rapporto pubblicato venerdì da Galaxy Research, istituto di ricerca specializzato in analisi blockchain e crypto:
“Entro l’estate di quest’anno un’intera infrastruttura di prodotti e servizi progettati per soddisfare il mercato NFT su Bitcoin sarà completamente sviluppata”.
Alla fine di gennaio, un progetto chiamato “Ordinals” ha lanciato funzionalità NFT su Bitcoin, consentendo agli utenti di inserire dati univoci come immagini e video. Sebbene il processo di iscrizione possa richiedere ancora del tempo e il processo di inserimento di tali risorse nella blockchain di Bitcoin sia costoso, il progetto è diventato un successo immediato.
Yuga Labs, la società da 4 miliardi di dollari diventata celebre grazie alla collezione “Bored Ape Yacht Club” su rete Ethereum, ha annunciato il suo primo progetto NFT basato su Bitcoin: la vendita di “TwelveFold” è già iniziata e terminerà alle 15:00 PT del 6 marzo 2023. L’attuale offerta più alta è di 1,11 BTC.
Secondo Galaxy Research, Il coinvolgimento di Yuga Labs spingerà altri artisti a iscriversi, il che a sua volta indurrà OpenSea a implementare rapidamente la funzionalità BTC + NFT.
C’è da fare però una distinzione almeno per il momento: il mercato Bitcoin NFT ha un costo di iscrizione alla rete molto alto: la prima collezione Bitcoin di Yuga, TwelveFold, ad esempio, è una serie limitata di sole 300 opere d’arte. Per questo motivo, Galaxy prevede che Bitcoin diventerà un ecosistema di progetti artistici molto più rari e di “alta qualità”, mentre altre reti come Ethereum continueranno a ospitare collezioni a costi più accessibili per artisti e creators.
Un altro elemento importante da non sottovalutare: Bitcoin non supporta ancora in modo significativo gli smart contract (come per Ethereum), il che significa che non c’è modo di inserire le royalties e altri elementi simili.
eIntanto agli exchange stanno cavalcando l’onda, il marketplace NFT di OKX ha annunciato il lancio della prima collezione NFT di Bitcoin Punks. I trader possono utilizzare ETH per piazzare gli ordini, che potranno essere poi ritirati nei wallet BTC attraverso EmblemVault.