Oggi siamo qui a parlare ancora una volta di analisi onchain.
Per l’articolo di oggi ho scelto 6 grafici che sono specificatamente rivolti all’analisi delle whales in cerca di eventuali segnali bullish o bearish, ma soprattutto per un’analisi riguardante il fenomeno delle “smart money”.
Podcast Twitter sullo stesso argomento qui
Oppure video su Youtube qui
Oggi parleremo quindi di:
- Address Bands Distribution
- Address Bands Realized Price
- Address Bands Cost Basis Distribution
- Whales Address Bands Balance
- Whale SOPR
- Whale Accumulation Heatmap
Ma non perdiamo altro tempo e entriamo subito nel merito dell’analisi onchain.
Address Bands Distribution
Address Bands Distribution è una metrica onchain che ci permette di vedere quale categoria di hodler detiene quale quantità di BTC in %
In questo caso prendiamo in esame la % delle whale ed humpbacks, ossia 1k a 10k e 10k e oltre BTC.
Come vedete da sole queste due categorie di hodlers detengono quasi il 40% della supply di BTC con le whale che al giorno d’oggi detengono 23.75% mentre le humpbacks il 15.40%.
C’è da preoccuparsi? Chiaramente no.
Le whale hanno sempre dimostrato una tendenza a diminuire la loro esposizione ad asset a rischio elevate dal top dei bull market fino alla fine dei bear market, per fare liquidità nei periodi bui.
Address Bands Realized Price
Address Bands Realized Price è la metrica onchain che ci permette di vedere il costo medio onchain per determinate categorie di hodler.
In questo caso possiamo osservare come il costo base delle whales si aggiri ad oggi intorno ai 20.5k, mentre quello delle humpbacks attorno ai 24.2k.
A mio parere ancora linee su cui prendere una posizione di lungo periodo. Il perché lo vedete voi stessi, essendo sempre più o meno state linee di demarcazione tra bull e bear market.
Address Bands Cost Basis Distribution
Address Bands Cost Basis Distribution è una metrica onchain che ci permette di comprendere a quali livelli le varie categorie di hodlers hanno accumulato.
In questo caso possiamo notare come la maggior parte delle whale e delle humpbacks abbiano accumulato maggiormente a 17, 23 e poi di nuovo dai 27 ai 30k, con un unico picco singolo a 47.5k, probabilmente relativo a una singola entità o al massimo ad un paio.
Quindi occhio a questi livelli di prezzo.
Whales Address Bands Balance
Whales Address Bands Balance è una metrica onchain che ci permette di capire quanti BTC vengono detenuti negli wallet delle whales.
In questo caso abbiano la conferma del primo grafico. Le whales hanno cominciato a distribuire dal top fino ad arrivare al bottom del bear market, dove vediamo un picco a ribasso, in realtà da considerare come avanzamento alla categoria di hodler superiore, ossia le humpbacks come vediamo qui sotto:
Si può infatti vedere un incremento della stessa portata non appena entrati nell’ultima gamba diretta ai 16k.
Whale SOPR
Whale SOPR è una metrica onchain che ci permette di capire il livello di profittabilità, ossia il livello di “x” di profitto o perdita che verrebbe realizzato dalla categoria se vendessero in quel momento.
Qui vediamo come il valore è appena tornato a 1, che sarebbe il punto di break-even, o di pareggio, rendendo il prezzo attuale un buon punto per rientrare o uscire a parità di prezzo.
Se si dovesse realizzare il primo caso ci potremmo ben presto trovare in un’altra spirale ascendente e viceversa nel secondo.
Fatto sta che non vi è bull market senza che questa categoria si mantenga per molto tempo con livelli di profittabilità sopra l’1, rientrando una volta tornati al break-even point per maggiori livello di profitto postumi.
Whale Accumulation Heatmap
Whale accumulation heatmap è una metrica onchain che ci permette di capire quando le whale stanno accumulando (colori caldi) e quando invece stanno distribuendo (colori freddi).
In questo caso possiamo notare come siano grosso modo sempre le whales a spingere in alto il mercato, mentre siano sempre loro a spingerlo largamente in basso, nonostante ci siano piccole imprecisioni date dal piccolissimo ed esiguo numero di tali entità nel mercato.
Infatti un’unica entità tenderà a spostare di molto l’ago della bilancia accumulando aggressivamente.
Qui infine possiamo vedere che negli ultimi giorni le whale sembrano accumulare leggermente, cosa che se annessa al whale SOPR ci può chiarire l’intento delle whales al break-even point, ossia quello di rientrare a mercato per una prossima leg up.
Qui finisce la mia analisi, ma ci rivedremo presto.
Come sempre, un saluto a tutti e tanta prosperità!
(Tutte le opinioni espresse sopra sono opinioni personali dell’autore e non dovrebbero costituire una base per prendere decisioni di investimento, né essere interpretate come una raccomandazione o un consiglio per impegnarsi in transazioni di investimento.)